Al Quadrifoglio B&B in Verona - Bed & Breakfast di Giusy e Davide  

Via 24 maggio, 6  --  37126 Verona  --   Phone: +39 338 2253681  --   E-mail: quadrifoglio@alquadrifoglio.it

Da Verona a...

...Ma come dicevamo, Verona è anche una ottima base per le vostre escursioni al di fuori delle mura scaligere. Partendo dal nostro B&B in auto, col treno o con l'autobus potrete comodamente raggiungere in un tempo variabile dai 20 minuti all'ora e mezza le città limitrofe, il Lago di Garda per una visita culturale nei sui interessanti centri quali Sirmione, Bardolino, Peschiera, Garda, Malcesine, Salò e Gardone Riviera con la visita al Vittoriale, la "esuberante" residenza di Gabriele D'Annunzio o per un semplice bagno rinfrescante, i vigneti della Valpolicella che offre anche numerosi motivi culturali per una visita, come ad esempio la Chiesa di San Giorgio Inganapoltron, o effettuando delle piacevoli pause nei principali "monumenti" naturali quali il Ponte di Veia, le Cascate di Molina ed i Covoli di Camposilvano, la Lessinia per una passeggiata sui monti o una discesa con gli sci nel periodo invernale ed infine Soave con il suo Castello e la ricca proposta enologica. A sud invece Villafranca ed il suo castello, Valeggio sul Mincio per una visita al Parco Sigurtà o all'incantevole scenario di Borghetto frazione medioevale ben conservata o una visita al limitrofo paese chiamato Castellaro Lagusello e le sue botteghe artigiane aperte nel fine settimana, per finire in bellezza con un bicchiere di Custoza nell'omonimo paese o in una delle numerose osterie che si incontrano lungo il cammino.

Ed ecco ancora ad attendervi Mantova circondata dai suoi laghi, con lo splendido Palazzo Ducale che da solo merita il viaggio di circa 30 minuti, ma abbinato ad una visita a Palazzo Te, magari in coincidenza con una delle numerose mostre che ivi si allestiscono, renderà speciale l'intera giornata che potrete trascorrere qui a pochi chilometri da Verona.

E più a sud vi attendono Modena, Parma e Bologna (per citare le città maggiori) ricche di arte, storia e... qui è davvero il caso di dirlo... gastronomia.

A Nord il Castello del Buonconsiglio fa da cornice alla città di Trento visitabile in giornata, e prima di questa Vi attende Rovereto con le collezioni e le esibizioni del MART il museo d'arte inaugurato qualche anno fa.

Più oltre, invece, Bolzano per una giornata di shopping nella piacevole Via Portici respirando, se in periodo, l'aria Natalizia del famoso mercatino oppure visitando i numerosi castelli che la circondano ed assaporando le specialità altoatesine e la freschissima birra in molti casi prodotta in loco da microbirrerie, o i vini tipici del territorio di elegante struttura e piacevolezza.

Mentre ad Ovest potrete soffermarVi in una visita del Lago di Garda con i suoi paesini quali Lazise, Bardolino, Garda, Malcesine e Riva del Garda oppure spingerVi sulla sponda bresciana per una visita alla bella Sirmione con le famose Grotte di Catullo e gli insediamenti romanici, proseguendo poi per Salò e Gardone Riviera dove è d'obbligo una visita al "Vittoriale" l'eccentrica casa/museo residenza di Gabriele D'Annunzio. In alternativa ci si può soffermare sulle sponde del lago per una semplice giornata di relax ed un bagno fresco e ristoratore, oppure usufruire delle acque termali o lasciare volare la fantasia facendosi cullare sulle acque del lago ed ammirando il panorama a bordo di uno dei numerosi traghetti che Vi porteranno da un paese all'altro fino in cima a Riva del Garda per poi tornare in modo analogo o in autobus la sera.

Più oltre, sempre ad ovest potrete raggiungere Brescia, con le sue piazze ed il monumentale Duomo, Bergamo dalla interessante e piacevole Città Alta ricca di residenze nobiliari, tutta da scoprire, oppure potrete spingerVi fino a Milano (in treno 1 ora e 40  minuti) per visitare il Duomo, ammirare l'Ultima Cena, il Castello Sforzesco e passeggiare all'insegna dello shopping di lusso per le vie del centro.

Ma l'utilità di Verona, come base delle vostre escursioni la da sopratutto la vicinanza ad est di Vicenza, Padova e naturalmente Venezia.

In sola mezz'ora di treno potrete visitare i palazzi seicenteschi e settecenteschi che fanno del centro di Vicenza un gioiello architettonico, che dire delle numerose opere del Palladio, una su tutte il Teatro Olimpico, e delle Ville da lui progettate ed edificate fuori dalla città tra tutte, Villa Pisani, Villa Trissino e Villa Capra detta "La Rotonda".

A Padova potrete ammirare i capolavori di Giotto conservati nella Cappella degli Scrovegni interamente restaurata di recente, le piazze del centro brulicanti di vita e di ottimi prodotti dominate dal Palazzo della Ragione, il Prato della Valle con le sue statue, la piazza più grande d'europa, dove ogni sabato si svolge un interessante mercato dell'antiquariato, e la vicina Basilica di Sant'Antonio centro mondiale di culto e devozione.

Infine Venezia, sulla quale riteniamo di non dover spendere molte parole, essendo nota in tutto il mondo per la sua unicità. Ci limitiamo a ricordarVi Piazza San Marco e la prestiogiosa Basilica, il Palazzo della Ragione con le sue prigioni ed il celebre Ponte dei Sospiri, Rialto il mercato ed il famoso Ponte... e tanto altro ancora... Campi e Calli che fanno di Venezia un posto davvero unico al mondo.

Vi invitiamo quindi a considerare seriamente la possibilità di un soggiorno a Verona più lungo di una sola notte, per quanto Vi abbiamo detto fino a qui, e per quanto non Vi abbiamo ancora illustrato per lasciarVi anche il piacere della scoperta, Verona merita di essere assaporata appieno e non solo "assaggiata" distrattamente...

Buon soggiorno nella nostra città a Voi tutti.

Giusy & Davide

<<<                         >>>